In questo articolo vedremo le operazioni di manutenzione che dobbiamo eseguire abbastanza spesso per velocizzare il nostro computer. In particolare utilizzeremo il software gratuito CCleanerAlla fine dell’articolo è presente un video in cui vengono spiegate tutte le operazioni svolte di seguito.

Installazione del programma CCleaner

Per prima cosa apriamo il nostro browser web (Google Chrome, Firefox o Edge). Ad esempio, apriamo il browser web Microsoft Edge: clicchiamo sul logo di windows  ed apriamo così il menu di Start:

A questo punto scriviamo sulla tastiera “Edge” e clicchiamo sul programma “Microsoft Edge” . Una volta cliccato si avvierà il browser web:

Adesso andiamo a scrivere nella barra degli indirizzi (lo spazio dove c’è scritto “Cerca sul web o scrivi l’indirizzo del sito”) CCleaner e premiamo il tasto invio della tastiera. Tra i risultati che ci compaiono andiamo a cliccare su “Piriform – CCleaner“:

Nella pagina che si aprirà ci spostiamo verso il basso e, nella colonna di CCleaner Free premiamo su FIleHippo.com (sotto la scritta Download from):

Nella pagina che si aprirà clicchiamo sul bottone verde Adesso premiamo su “Salva”  e poi su “Esegui” . A questo punto è probabile che il computer vi chieda il permesso di eseguire il file che avete appena scaricato. Se vi appare questa richiesta premete su “Si”.

Come vedete adesso si aprirà il programma di installazione:

Selezioniamo in alto la lingua cambiando da English Italiano e premiamo su installa. A questo punto verrà installato automaticamente il programma:

Non appena terminerà l’installazione apparirà l’ultima schermata. Togliamo la spunta a Vedi note di rilascio semplicemente cliccando sul quadratino di fianco alla scritta ed infine premiamo sul bottone azzurro Avvia CCleaner:

Una volta premuto il bottone verrà avviato il programma:

Pulizia e manutenzione del computer

A questo punto vediamo le operazioni che dobbiamo svolgere per velocizzare il nostro computer. Le possiamo dividere in due categorie:

Da svolgere settimanalmente

Pulizia Disco

La prima operazione che dobbiamo svolgere è la Pulizia del disco. Prima di procedere accertatevi di aver chiuso tutti i browser (Google Chrome, Microsoft Edge o Mozilla Firefox). Nella schermata principale clicchiamo sulla scheda  e clicchiamo sul bottone . A questo punto verrà visualizzata questa finestra:

Spuntiamo il quadratino di fianco alla scritta Non mostrare più questo messaggio e premiamo sul bottone azzurro Ok. A questo punto aspettiamo fino a che il programma termini l’operazione di pulizia.

Pulizia del Registro

La seconda operazione da svolgere è la Pulizia del registroNella schermata principale clicchiamo sulla scheda  e clicchiamo sul bottone . Una volta che il programma rileverà i problemi clicchiamo sul bottone . A questo punto si aprirà questa finestra:

Premiamo sul bottone azzurro No e, nella finestra che si aprirà successivamente premiamo sul bottone azzurro Ripara selezionati:

Da svolgere mensilmente

Bonifica Spazio Libero

L’ultima operazione da svolgere mensilmente è quella della Bonifica Spazio Libero. Cosa significa? Quando un file viene cancellato eliminandolo con il classico metodo del Cestino in verità non viene eliminato dal nostro disco fisso. Viene solo contrassegnato come “Spazio che può essere riutilizzato”, ma se il nostro sistema operativo non lo sovrascrive con qualche file o qualche programma, quello spazio non è libero. Ecco perché dobbiamo svolgere questa operazione.

Nella schermata principale clicchiamo sulla scheda  ed inseguito sulla scheda . A questo punto si aprirà questa finestra:

Accertiamoci che siano selezionate le seguenti voci (come in foto):
Bonifica Solo spazio libero
Sicurezza Sovrascrittura semplice (1 passaggio)
Drive Disco locale (C;) (quello con il logo di windows nell’icona) 

Infine premiamo sul bottone blue Bonifica ed aspettiamo fino a che non finisca. Il processo potrebbe richiedere da 1 a 3 ore per terminare.

Video: