La gestione di un sito web multilingua richiede accorgimenti specifici per l’indicizzazione sui motori di ricerca. Uno di questi è la creazione di una sitemap che tenga conto delle diverse lingue e integri il tag hreflang.

Per ottimizzare l’indicizzazione occore una sitemap che tenga conto delle diverse lingue del sito, in modo tale che sia conforme con le regole xml che devono includere il tag hreflang.

Difficoltà con alcuni plugin multilingua

Plugin come Polylang, pur offrendo funzionalità per la gestione di siti multilingua, possono presentare criticità nella generazione di sitemap con hreflang.

Soluzione: Slim SEO

Con Slim SEO la gestione delle sitemap per un sito multilingua diventa semplice e veloce. Le sitemap generate automaticamente con hreflang aiutano i motori di ricerca a comprendere la struttura del sito e a indicizzare correttamente le pagine per ogni lingua, migliorando la visibilità del tuo sito web a livello internazionale.

Sito ufficiale del plugin: https://wpslimseo.com/
Link plugin wordpress: https://wordpress.org/plugins/slim-seo/

Elenco delle sitemap generate da SlimSEO
Elenco delle sitemap generate da SlimSEO

Una volta attivato il plugin, all’indirizzo dominiodelvostrosito/sitemap.xml troverete le sitemap da sottoporre ai motori di ricerca per indicizzare al meglio il vostro sito.