In questo articolo vedremo come muovere i primi passi con la scheda di sviluppo Arduino UNO realizzando un semplice progetto.
Che cos’è Arduino?
![](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/arduino-official-1024x733.png)
Arduino progetta, crea e supporta dispositivi elettronici e software che permettono alle persone di realizzare i propri progetti con una semplicità spaventosa.
Arduino mette a disposizione diverse linee di schede di sviluppo che permettono di realizzare un prototipo a bassissimo costo.
In molti stentano a crederlo, ma Arduino è nato in Italia (più precisamente a Ivrea). Se volete saperne di più su come è nato il progetto vi consiglio di guardare questo video e per scoprire tutti i prodotti di Arduino potete visitare il sito ufficiale https://www.arduino.cc/.
La scheda Arduino UNO
La scheda più conosciuta e che utilizzeremo nel nostro esempio è l’Arduino UNO:
![SchedaArduino UNO](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/A000066_03.front_1000x750.webp)
Arduino UNO è una scheda basata sul microcontrollore ATmega328P. Ha 14 pin digitali (6 delle quali possono diventare uscite PWM) che si possono utilizzare come ingressi ed uscite e altri 6 pin analogici utilizzabili come ingressi ed uscite .
Lista della spesa
![black computer compenent](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/circuit-circuit-board-resistor-computer-159201.jpeg)
Per muovere i primi passi verso Arduino si può procedere in due modi diversi:
- Utilizzare il simulatore online gratuito Tinkercad di Autodesk raggiungibile a questo link https://www.tinkercad.com/
- Acquistare un kit di Arduino dal sito ufficiale (https://www.arduino.cc/en/hardware#kits) e sperimentare con mano i progetti.
Come si crea un progetto con una scheda Arduino?
La creazione di un progetto utilizzando la scheda Arduino si compone sempre da due fasi:
- La relizzazione del circuito elettronico
- La scrittura di un programma da caricare sulla scheda Arduino
![Arduino - Scheda con Breadboard](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/Scheda-con-Breadboard-1024x844.png)
Nella prima fase di realizzazione del circuito si utilizzano la breadboard, la scheda Arduino, i dispositivi elettronici per realizzare il progetto e i cavi jumper per collegare tutto insieme (nel caso di utilizzo di Tinkercad si simula lo stesso procedimento).
![close up photo of matrix background](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/pexels-photo-1089438.jpeg)
Nella seconda fase si scrive un programma in linguaggio Wiring (non spaventatevi, è molto simile al linguaggio C) e lo si carica sulla scheda Arduino utilizzando il software gratuito Arduino IDE (https://www.arduino.cc/en/software) collegando la scheda di sviluppo al computer via USB (con Tinkercad si scrive direttamente il programma e si avvia la simulazione).
Utilizzo base dell’interfaccia di Tinkercad
Prima di proseguire col nostro primo progetto vediamo brevemente come funziona l’interfaccia di Tinkercad.
Consiglio: Anche se avete un kit di Arduino fa sempre comodo realizzare i propri progetti su Tinkercad ed averli sempre a portato di mano.
Dopo aver effettuato la registrazione o l’accesso (iscrivetevi o come studenti, o come account personale) al link https://www.tinkercad.com/ si aprirà la pagina iniziale del vostro profilo:
![Home Tinkercad](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/tinkercad-home-1024x510.png)
Qui si trova la lista di tutti i vostri progetti. Per crearne uno nuovo bisogna cliccare sul pulsante “+ Nuovo” e selezionare la voce “Circuito”. A questo punto si aprirà la schermata per realizzare un circuito elettronico:
![Circuito elettronico su Tinkercad](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/tinkercard-circuitovuoto-1024x531.png)
A sinistra si possono posizionare i componenti elettronici da testare che si cercano e selezionano dalla colonna a destra.
Per testare un circuito con Arduino, nella barra di ricerca nella colonna di destra bisogna digitare “Arduino”, selezionare l’Arduino con già collegato la breadboard e posizionarlo nello spazio vuoto a sinistra:
![Arduino e Breadboard su Tinkercad](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/tinkercad-arduino-con-breadboard-1024x528.png)
A questo punto sarà possibile selezionare altri componenti elettronici, posizionarli sulla breadboard e collegarli attraverso dei cavi che si possono disegnare cliccando sui fori della breadboard.
Il mio primo progetto con Arduino: un led che lampeggia
Il primo progetto che realizzeremo per iniziare a familiarizzare con Arduino è un led che lampeggia.
Fase 1: creazione del circuito elettronico
Lista della spesa:
- Scheda Arduino Uno
- Cavo usb
- Breadboard
- Una resistenza di un valore compreso tra i 220 Ω ed 1 kΩ
- Un led di un colore a scelta (rosso, verde, giallo o blu)
- Cavi jumper per effettuare i collegamenti
Lo schema elettronico da realizzare è il seguente:
![Schema elettrico funzionale led che lampeggia con Arduino](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/schematic.png)
Come si vede dallo schema funzionale bisogna collegare la resistenza al pin 13 di Arduino, dopo la resistenza si collega l’anodo del nostro led (la parte +, il piedino del led più lungo) ed infine il catodo del led (la parte -, il piedino del led più corto) lo si collega a massa al pin GND dell’Arduino.
![Schema elettrico di montaggio led che lampeggia con Arduino](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/circuit-1024x576.png)
Fase 2: scrittura e caricamento del programma
Prima di entrare nel dettaglio del progetto vediamo com’è strutturato un programma di Arduino.
Struttura di un programma Arduino
Un programma Arduino (chiamato sketch) è composto da 3 parti principali:
#include "nomeDellaLibreria.h"
void setup(){
//definisco le operazioni iniziali
}
void loop(){
//la parte di programma che viene ripetuta all'infinito
}
Come avviene già nel linguaggio C, in alto posso richiamare delle librerie esterne e definire le variabili che utilizzerò nel programma.
La funzione setup() è la parte del programma che viene eseguita SOLO una volta all’accensione della scheda e serve per definire le operazioni iniziali che deve svolgere il programma (inizializzazione) e per definire lo scopo dei pin di Arduino che andrò ad utilizzare (se in lettura o in scrittura).
La funzione loop() è la parte viva del programma che verrà ripetuta all’infinito (da quando accendo la scheda fino a quando la spengo).
Le funzioni fondamentali da utilizzare in uno sketch Arduino
Prima di addentrarsi nel codice bisogna sempre identificare i pin di Arduino che dovrò utilizzare e definirne la loro funzione. Nel caso del led che lampeggia utilizzeremo il pin 13 digitale di Arduino in scrittura (OUTPUT), in quanto andremo ad accendere (segnale alto, HIGH) e spegnere (segnale basso, LOW) il led.
Per definire la funzione di un pin si utilizza la funzione pinMode():
pinMode(numeroDelPin,funzione);
//Esempio: se utilizzo il pin 13 in lettura (INPUT)
pinMode(13,INPUT);
//Esempio: se utilizzo il pin 13 in scrittura (OUTPUT)
pinMode(13,OUTPUT);
Per scrivere un valore digitale (HIGH o LOW) su un pin si utilizza la funzione digitalWrite():
digitalWrite(numeroDelPin,valore);
//Esempio: se voglio scrivere un valore alto HIGH sul pin 13
digitalWrite(13,HIGH);
//Esempio: se voglio scrivere un valore basso LOW sul pin 13
digitalWrite(13,LOW);
Per fare in modo che il nostro led lampeggi ci serve una funzione d’attesa che si chiama delay():
delay(valoreInMillisecondi);
//Esempio: se voglio far rimanere fermo il programma per 1s
delay(1000);
Codice completo del nostro primo programma
Dopo tutti questi esempi ecco il codice completo del nostro primo progetto per far lampeggiare il led ogni secondo:
void setup(){
pinMode(13,OUTPUT);
}
void loop(){
digitalWrite(13,HIGH);
delay(1000);
digitalWrite(13,LOW);
delay(1000);
}
Test su Tinkercad
Per testare il programma su Tinkercad bisogna procedere nel seguente modo:
1) Cliccare in alto a destra sul tasto “Codice” e clicco sull’opzione “testo”. Nel messaggio che appare cliccare su “Continua”. Se avete fatto tutto giusto si aprirà una finestra dove potrete inserire il codice per programmare la scheda Arduino.
![Come inserire il codice per programmare Arduino su Tinkercad](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/Tinkercad-codice-1024x528.png)
2) Una volta copiato il codice potrete testare il mio progetto premendo sul tasto “Avvia simulazione” (di fianco a “Codice”).
Ecco il progetto finale realizzato su Tinkercad:
![Progetto su Tinkercad: led che lampeggia](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/Tinkercad-led-blinking-1024x484.png)
Test con kit Arduino
Per testarlo utilizzando il kit bisogna procedere nel seguente modo:
1) Scaricare, installare ed avviare il programma Arduino IDE (link per il download: https://www.arduino.cc/en/software):
![Arduino IDE interfaccia](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/ide-1024x900.png)
2) Copiare il codice sul programma Arduino IDE:
![Programma copiato su Arduino IDE](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/ide-sw-1024x437.png)
3) Collegare la scheda Arduino al pc tramite il cavo USB.
4) Cliccare su “Select Board” e selezionare la porta USB al quale è collegata la scheda Arduino:
![Seleziona scheda su Arduino IDE](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/ide-select-1024x312.png)
5) Premere su “Upload” per caricare il programma sulla scheda:
![Caricamento programma su scheda Arduino da programma IDE](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/ide-upload-1024x256.png)
6) Se il caricamento è andato a buon fine sul terminale non apparirà nessun messaggio. In caso contrario appariranno in rosso gli errori da correggere nel codice:
![Esempio di caricamento andato a buon fine sulla scheda Arduino dal programma Arduino IDE](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/ide-ok-1024x324.png)
![Esempio di caricamento non andato a buon fine sulla scheda Arduino dal programma Arduino IDE](https://www.wlsdevelop.com/wp-content/uploads/2023/01/ide-nok-1024x332.png)
Complimenti! Avete creato il vostro primo progetto di Arduino partendo da zero 🎉🎉🎉