In questo articolo vedremo come creare una penna usb avviabile per installazioni di Windows o Linux con o senza secure boot UEFi. In particolare utilizzeremo il software gratuito Rufus disponibile per Windows. Alla fine dell’articolo è presente un video esplicativo che riepiloga tutte le operazioni eseguite.

Per prima cosa colleghiamo la penna usb ad una porta usb del computer.

Nota bene: la penna usb deve avere almeno una capacità di 4 GB e, dato che il programma cancellerà tutti i dati al suo interno, prima di iniziare assicuratevi di non avere sopra dei file importanti o, ancora meglio, salvateli o su un’altra chiavetta usb o sul pc.

Andiamo all’indirizzo https://rufus.akeo.ie/?locale=it_IT e scarichiamo il software Rufus premendo su “Rufus x.xx portable” (dove x.xx è la versione del programma):

Adesso avviamo il software Rufus cliccando sul file che abbiamo appena scaricato:

Per prima cosa selezioniamo il Dispositivo/Unità (la penna usb) cliccando sul menu a discesa:

Come schema partizione controlliamo che sia selezionata la voce Schema partizione MBR per BIOS o UEFI:

Nella voce File System selezioniamo FAT32:

La voce dimensione cluster la lasciamo com’è e possiamo lasciare il nome che ci viene consigliato, oppure possiamo scegliere quale nome dare alla chiavetta nel campo Nuova Etichetta volume:

Adesso clicchiamo sull’icona e, nella finestra delle cartelle che si aprirà, andiamo a selezionare l’immagine iso (immagine disco) dell’installazione (ad esempio: Ubuntu-16.04) che vogliamo copiare sulla chiavetta ed infine clicchiamo su :

Una volta caricata l’immagine iso premiamo sul bottone ed aspettiamo fino a quando il processo sarà terminato (5-10 minuti).

Per far partire l’installazione da chiavetta usb, la lasciamo inserita nel computer, riavviamo il sistema e, quando appare la finestra del bios (di solito è la finestra di accensione iniziale del computer dove è visualizzato il logo del produttore del vostro pc) premete f12 e, nel menu del bios, andate a selezionare o la penna usb nella voce “ordine del boot”, oppure andate a cambiare l’ordine di avvio direttamente nel menu del bios.