In questo articolo vedremo come installare e disinstallare un programma sul Windows. In particolare scaricheremo il software Glary utilities che prima installaremo e subito dopo disinstalleremo. Alla fine dell’articolo è presente un video in cui vengono spiegate tutte le operazioni svolte di seguito.

Nota bene: in questo articolo facciamo riferimento al programma Glary utilities, ma la procedura di installazione e disinstallazione di un qualsiasi programma è fatta in maniera analoga. 

Scaricare ed installare il programma

Per prima cosa apriamo il nostro browser web (Google Chrome, Firefox o Edge). Ad esempio, apriamo il browser web Microsoft Edge: clicchiamo sul logo di windows  ed apriamo così il menu di Start:

A questo punto scriviamo sulla tastiera “Edge” e clicchiamo sul programma “Microsoft Edge” . Una volta cliccato si avvierà il browser web:

Adesso andiamo a scrivere nella barra degli indirizzi (lo spazio dove c’è scritto “Cerca sul web o scrivi l’indirizzo del sito”) Glary Utilities e premiamo il tasto invio della tastiera. Tra i risultati che ci compaiono andiamo a cliccare su “Glary Utilities | Glarysoft“:

Nel sito che si aprirà premiamo sul bottone verde . Adesso premiamo su “Salva”  e poi su “Esegui” . A questo punto è probabile che il computer vi chieda il permesso di eseguire il file che avete appena scaricato. Se vi appare questa richiesta premete su “Si”.

Come vedete adesso si avvierà il programma di installazione:

Dopo aver premuto sul bottone  si aprirà la seconda finestra. Nota bene: prima di premere su  assicuratevi che la voce

non sia selezionata. Questo passo è molto importante, in quanto quando installate alcuni programmi come questo, se spuntate una voce in cui c’è scritto “Accetto di installare il software con il nome” ed il nome del software della scritta è diverso dal programma che state installando, vi verrà installato anche un altro programma che non avete scaricato. Dopo aver premuto su  verrà aperta la finestra in cui vi viene chiesto dove installare il programma. Lasciate tutto com’è e premete il bottone . Adesso si aprirà questa finestra:

Assicuratevi che siano selezionato solo le voci con scritto “Create a desktop icon” e “Create a quick icon launch” e premete su . A questo punto verrà installato il programma sul nostro computer:

Non appena verrà terminata l’installazione del programma apparirà la finestra finale:

A questo punto premiamo sul bottone “Fine” e, se abbiamo svolto tutto correttamente, si avvierà il programma Glary Utilities:

Disinstallare un programma

Per disinstallare (cancellare) un programma si può procedere in due modi:

– Clicchiamo sul logo di windows  ed apriamo così il menu di Start. Cerchiamo il nome del programma da disinstallare (in questo caso Glary Utilities), ci clicchiamo sopra con il tasto destro del mouse e clicchiamo sulla voce “Disinstalla”:

– Cicchiamo sul logo di windows  ed apriamo così il menu di Start. A questo punto digitiamo sulla tastiera la scritta “Programmi e Funzionalità” e clicchiamo sopra al programma che appare:

A questo punto si aprirà la finestra “Programmi e Funzionalità”. Selezioniamo il programma da disinstallare cliccandoci sopra (in questo caso Glary utilities) e premiamo sul bottone in alto “Disinstalla/cambia”:

Per entrambi i metodi a questo punto di aprirà la finestra di disinstallazione:

Dopo aver premuto sul bottone  si aprirà un’altra finestra. Premiamo sul bottone  e così facendo verrà disinstallato il programma:

Se durante il processo di disinstallazione vi viene chiesto di rimuovere anche le impostazioni o settaggi del programma, premete sul bottone “Si”. A questo punto apparirà la schermata finale che vi avviserà che il programma è stato correttamente disinstallato:

Per chiudere la finestra premete sul bottone “Fine”.

Video