In questo articolo vedremo come installare un antivirus gratuito. In particolare installeremo Avira. Alla fine dell’articolo è presente un video in cui vengono spiegate tutte le operazioni svolte di seguito.

Prima di andare a scaricare il programma, vediamo che cos’è un virus. Un virus è un programma malevolo che gira sul nostro computer senza che noi ce ne accorgiamo. Questo virus può arrecare danni al nostro computer, ovvero può limitare le prestazioni del nostro pc, o può prelevare i nostri dati personali. Addirittura potrebbe essere utilizzato per sferrare attacchi contro altri computer. Per difendersi da questa minaccia bisogna installare un antivirus.

Esistono molti tipi di antivirus, sia gratuiti che a pagamento. Nel nostro installeremo Avira, che è gratis e molto potente e lo scaricheremo da internet.

Per prima cosa apriamo il browser web Microsoft Edge: clicchiamo sul logo di windows  ed apriamo così il menu di Start:

A questo punto scriviamo sulla tastiera “Edge” e clicchiamo sul programma “Microsoft Edge” . Una volta cliccato si avvierà il browser web:

Adesso andiamo a scrivere nella barra degli indirizzi (lo spazio dove c’è scritto “Cerca sul web o scrivi l’indirizzo del sito”) Avira Antivirus Gratis. Tra i risultati che ci compaiono andiamo a cliccare su “Download” che si trova sotto la scritta “Avira Free Antivirus per Windows – Scaricalo ora“:

Di fianco alla riga “Avira Free Antivirus” clicchiamo sul bottone verde “Download”:

Adesso premiamo su “Salva”  e poi su “Esegui” . A questo punto è probabile che il computer vi chieda il permesso di eseguire il file che avete appena scaricato. Se vi appare questa richiesta premete su “Si”.

Come vedete adesso si avvierà il programma di installazione che scaricherà ed installerà automaticamente l’Antivirus:

La barra di completamento in alto (di colore azzurro) vi segnala a che punto è l’installazione. In base alla vostra connessione internet, lo scaricamento del programma richiederà più o meno tempo.

Non appena il programma avrà finito di installare l’antivirus apparirà questa schermata:

Infine clicchiamo sul bottone verde “Avvia Avira Free Antivirus”. Come vedete l’antivirus è stato installato e dovrete lasciarlo un attimo affinché possa scaricare ed aggiornare l’archivio dei dati relativi ai virus. Non preoccupatevi, questa azione è fatta automaticamente dall’antivirus ogni volta che siete connessi ad internet.

Video: