NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

In questo articolo recensiremo uno smartphone insolito, lo Xiaomi Redmi 4 Pro (Prime), un telefono della sempre più crescente azienda cinese Xiaomi. È etichettato come smartphone di fascia bassa, ma ne siamo proprio sicuri che sia vero? Scopriamolo assieme nella nostra recensione! 

Caratteristiche tecniche

MARCA Xiaomi
MODELLO Redmi 4 Prime (Pro)
PESO 156 grammi
ALTEZZA 141.3 mm
LARGHEZZA 69.6 mm
SPESSORE 8.9 mm
PROCESSORE Qualcomm Snapdragon 625 - 8 core Cortex A53 (2 GHz)
GPU Adreno 506
ARCHITETTURA 64 bit
RAM 3 GB
DISPLAY 5'' - 1920x1080 - 443 ppi - Led IPS
MEMORIA INTERNA 32 GB
MEMORIA ESPANDIBILE Si, fino a 128GB (tramite micro-sd con solo una sim)
BATTERIA 4100 mAh con tecnologia QuickCharge 3.0
SISTEMA OPERATIVO Android OS 6.0.1 (Marshmallow) con MIUI 8 (Global)
DUAL-SIM Si, è possibile utilizzare due microsim oppure una microsim + una microsd
RETE 2G Quad-Band 850/900/1800/1900
RETE 3G UMTS 850/900/1700/1900/2100
RETE 4G FDD LTE: B1/B3/B7 , TDD LTE:B38/B39/B40/B41
WIFI Wi-Fi 802.11 b/g/n ,Wi-Fi hotspot, 2.4GHz WiFi, WiFi Direct ,WiFi Display
GPS GPS , AGPS ,GLONASS
SENSORI  Impronte - Infrarossi - Giroscopio - Gravità - Prossimità - Fotosensore- Bussola
FOTOCAMERA POSTERIORE 13MP , PDAF Autofocus, 5-piece lens, apertura f/2.2
FOTOCAMERA FRONTALE 5MP, apertura f/2.2, Beautify (36 profili), Riconoscimento facciale

Confezione di vendita

Come potete notare in foto la confezione è molto semplice. All'interno trovate:

- lo smartphone Redmi 4 Prime

- Manuale di istruzioni in cinese con all'interno la spilletta per rimuovere la sim o la microsd

- il caricatore con spinotto cinese 5V/2A

- il cavo usb

Nota beneSe acquistate la versione internazionale dello smartphone (che è anche dotato della rom internazionale) vi verrà fornito l'adattatore di corrente per la presa cinese.

Design

La scocca dello Xiaomi Redmi 4 prime è unibody in metallo e molto ben definita. Dato il display da 5'' ed il peso contenuto è molto semplice da utilizzare con un mano sola.

Nella parte anteriore troviamo il display, i tasti menu, home e indietro (non retroilluminati), la capsula auricolare, i sensori di prossimità e luminosità e la fotocamera da 5MP.

Nella parte posteriore troviamo il sensore biometrico per le impronte digitali e la fotocamera da 13 mega-pixel dotata di un doppio flash led.

Lungo il lato destro troviamo i tasti del volume e di accensione e spegnimento.

Lungo il lato sinistro troviamo il carrellino in cui è possibile alloggiare due sim oppure una sim ed una microsd.

Lungo il lato alto troviamo il microfono per la riduzione del rumore, un sensore ad infrarossi ed il classico jack audio da 3,5mm.

Lungo il lato basso troviamo i fori dello speaker, il microfono principale ed il connettere microusb.

Schermo

Lo schermo a bordo di questo splendido smartphone è 5'' Full-HD Led IPS con una risoluzione di 1920x1080. Ha una densità di 441 PPI ed ha una resa cromatica veramente ottima. Tramite le impostazioni del display è anche possibile variare alcuni parametri come ad esempio la saturazione dei colori.

Hardware/Software e performance

Il Redmi 4 Prime monta un processore Qualcomm Snapdragon 625 - 8 core Cortex A53 (2 GHz) con architettura a 64 bit. È dotato di una GPU Adreno 506 e di ben 3 GB di ram. Come memoria interna gode ben di 32 GB, espandibili fino a 128 GB tramite microsd a costo di sacrificare la seconda sim.

Da l punto di vista del software troviamo Android Marshmallow 6.0.1 con a bordo la MIUI 8.0. Se acquistate la versione internazionale non è possibile usufruire degli aggiornamenti OTA, ma avrete la lingua italiana ed i servizi Google base pre-installati.

È un telefono molto fluido e non si blocca mai ed è molto veloce nella navigazione web (ovviamente utilizzando il browser Google Chrome).

Come sensori trovate: Impronte, Infrarossi, Giroscopio, Gravità, Prossimità, Fotosensore, Bussola.

Dal punto di vista della connettività supporta il WiFi b/g/n ed il 4G, ma è sprovvisto della banda LTE 20. Questo non è un grave problema, gli unici utenti che potrebbero soffrire di questo fatto sono quelli Wind. Tolto questa piccola precisazione la ricezione è ottima.

Video Test AnTuTu Benchmark:

Fotocamera

Questo smartphone è dotato di una fotocamera posteriore da 13MP con autofocus ed apertura f/2.2, e di una fotocamera frontale da 5MP con apertura f/2.2. Nel video della recensione trovate alcuni sample delle foto scattate.

Data la fascia di prezzo non offre scatti ottimali ma pur sempre accettabili. 

Autonomia

Uno dei punti migliori di questo smartphone è la batteria da 4100 mAh con tecnologia Quick-Charge 3.0. Questa batteria ci permette di arrivare a fine giornata senza nessun problema, il che non è una cosa da dare per scontato con molti smartphone odierni.

Prezzo

Il prezzo è variabile: si aggira attorno ai 150€ se lo acquistate tramite GearBest, oppure attorno ai 170€ se lo acquistate su HonorBuy. Un piccolo consiglio che vi posso dare è di acquistarlo su HonorBuy che, anche se costa qualche euro in più, è spedito direttamente dall'Italia (quindi non incappate in tasse doganali e vi arriva in due giorni) e lo trovate anche in versione internazionale.

Considerazioni finali

Concludendo possiamo affermare che lo Xiaomi Redmi 4 Prime è un ottimo smartphone che si colloca come un top per la fascia bassa ed un entry-level per la fascia media. È un ottimo smartphone da utilizzare per funzioni semplici come andare su internet, guardare i Social e fare qualche foto, ma se volete uno smartphone per fare scatti impeccabili non è quello che fa per voi.

È perfetto da consigliare a genitori e parenti che non hanno nessun bisogno di un device performante, ma necessitano di uno pratico, elegante e che possa arrivare fino a fine giornata.